Giornata della Carità, 13-14 dicembre 2025 – Report Caritas Parrocchiale

Tu sei qui:

La Diocesi propone con la Caritas Diocesana la GIORNATA DELLA CARITA’ nella Terza Domenica di avvento 2025.

Con l’occasione la Caritas Parrocchiale propone un report sulle sue attività in questi primi 11 mesi 2025.

CARITAS – PARROCCHIA S. ANTONIO D’ARCELLA
◻ L’amore per ogni persona, povera, ferita ed emarginata è la manifestazione dello stile di vita di ogni cristiano.
Siamo tutti membri di questa comunità cristiana animati dal desiderio di prenderci cura del nostro territorio e di provare a guardare con attenzione al prossimo.
Ci sentiamo vicini particolarmente a chi vive momenti di fragilità e difficoltà, e ci impegniamo a offrire loro gesti concreti di solidarietà e sostegno.
◻ La nostra azione nasce dalla fede: nell’Eucaristia troviamo la sorgente dell’amore che ci guida, e nella Parola di Dio la forza e le ragioni profonde del nostro servizio.
◻ La Caritas Parrocchiale opera in coordinamento con il Vicariato e con la Caritas Diocesana, insieme alle istituzioni presenti nel territorio e le Onlus.
“RAPPORTO CARITAS 2025” – I dati nazionali mostrano una povertà assoluta che coinvolge oltre 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie, con una crescita di oltre il 40% nell’ultimo decennio. Tra i più colpiti, i minori e i lavoratori con salari bassi e contratti instabili: il lavoro, sempre più spesso, non basta più a garantire una vita dignitosa.

CARITAS PARROCCHIALE
gennaio-novembre 2025
Presentiamo alcuni dati relativi ai servizi attivati e forniti:

Il Centro di Ascolto, ha accolto e ascoltato i bisogni e le difficoltà di oltre 200 persone con famiglie (è aperto il martedì dalle 16 alle 18 in Centro Parrocchiale)

La San Vincenzo offre un supporto persona-lizzato a chi si trova in momenti difficili fornendo aiuto economico ed accompagnamento per uscire dalla crisi.

Ad oggi sono state distribuite ben 515 borse spesa a varie famiglie, anche quelle che pur avendo lavoro sono nella indigenza e con la presenza di minori.

Nei tempi forti liturgici raccolta straordinaria di alimenti per le vie della parrocchia con l’aiuto dei ragazzi, animatori ed educatori.

Gruppo Culturale Ricreativo Arcella con i suoi incontri settimanali in Centro parrocchiale il giovedì dalle ore 15.30, e proposte di diverse uscite culturali/spirituali.

Doposcuola: Bambini seguiti: 20 per anno scolastico; 2 incontri a settimana di 1h ½; Nazionalità: Sri Lanka, Bangladesh, India, Cina, Moldavia, Ucraina, Rep. Dominicana. Volontari: 12

Casa Beata Elena Enselmini – Opera parrocchiale ormai ventennale che in 11 mesi ha offerto 1693 pernottamenti di adulti e 780 di minori accompagnati, per malati in cura al polo ospedaliero di Padova e per i loro familiari, oppure improvvise emergenze abitative. Volontari: 6. Vedi il sito: casabeataelena.blogspot.com

Gli aiuti economici erogati per la Carità sono pari a: 3.564,00 euro (bollette, rette, ticket sanitari, acquisto viveri, acquisto materiale per doposcuola ecc.)

Se desideri collaborare nei numerosi servizi contatta la Parrocchia (parrocchiaarcella@gmail.com – 049.605517) oppure i volontari presenti al Centro di Ascolto (martedì h. 16-18). G R A Z I E