Auguri del parroco per il nuovo Anno

Tu sei qui:

Per un nuovo anno di Speranza

Carissimi,
abbiamo vissuto il 2025 legato al Giubileo della Speranza.

Desideriamo ringraziare il Signore per quanto ci ha donato lungo l’anno 2025.

Riguardo alle tappe della vita registriamo questi i seguenti numeri: 12 battesimi, 26 cresime e prime comunioni, 1 matrimonio, 91 funerali. Vi invito a non fermarci solo a questi numeri, che sono un indicatore, ma non il solo indicatore. Chiedo a ciascuno di noi di ripercorrere il 2025 per poter ringraziare di cuore il Signore per le tante persone, situazioni, cose belle che ci ha donato e per fare memoria di tutti gli aspetti della speranza che abbiamo sperimentato.

Inizia ora il 2026, anno particolare per noi francescani perché ricorrono gli 800 anni dalla morte di san Francesco, o meglio, dal transito di san Francesco da questa vita alla vita eterna in paradiso. Anche il 2026 quindi può continuare nel segno della Speranza, che per noi cristiani è Cristo Risorto. La nostra speranza fonda le sue basi proprio sulla risurrezione di Cristo, per questo non dobbiamo temere nulla, nemmeno la “morte corporale”, come la chiama san Francesco.

Grazie a questo anniversario francescano, per la nostra comunità parrocchiale il 2026 può essere già una bella preparazione al 2031, anno in cui ricorderemo gli 800 anni del transito di sant’Antonio nel convento di Santa Maria de’ Cella, cioè proprio qui nella nostra Arcella.

Inoltre, in questo 2026 appena iniziato, la nostra comunità parrocchiale è chiamata ad affrontare varie sfide, alcune delle quali complesse.

Tuttavia uniti a Cristo Risorto possiamo vivere il tempo che il Signore ci darà con speranza e fiducia.

Chiediamo al Signore di benedire e di donare pace non solo alla nostra comunità, ma anche a ciascuno di noi, alle nostre famiglie, ai nostri anziani.

Buon anno 2026 a tutti.

p. Simone Tenuti

Gli auguri sono stati pubblicati sul notiziario parrocchiale settimanale “Lettera parrocchiale 1 gennaio” vd. allegato qui sotto…