Auguri di Natale del parroco, p.Simone

Tu sei qui:

Carissimi parrocchiani,
vi raggiungo attraverso la lettera parrocchiale per augurare a ciascuno di voi un Santo Natale.

Come sapete, oltre al Giubileo, in questo 2025 abbiamo festeggiato gli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature da parte di san Francesco d’Assisi, il quale dice di frate sole: “ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de Te, Altissimo, porta significatione”.

In questi giorni mi ha colpito e ho associato a questa espressione del Cantico delle Creature una frase che si trova nel Cantico di Zaccaria, un cantico che si prega ogni mattina alle Lodi: “… verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge”. A partire da questo, condivido con voi due riflessioni personali:

  • Gesù viene a visitarci, a stare con noi. È come un sole: non sta lontano, ma ci è vicino: davvero può illuminare tutta la nostra vita.
  • Mi sono chiesto cosa significa “un sole che sorge dall’alto”. Infatti noi vediamo sorgere il sole dal basso. È bello sapere che Gesù può sorgere nella nostra vita ed illuminarla nel suo sorgere dall’alto, cioè in tutti i suoi aspetti da subito. E quando c’è luce nella nostra vita nascono la speranza e la gioia.

Considerando tutti questi aspetti, la chiusura il 28 dicembre del Giubileo della Speranza, la chiusura degli 800 anni del Cantico delle Creature e
l’immagine di Gesù come sole, auguro a ciascuno un Santo Natale perché possiamo accogliere nella nostra quotidianità questa nuova luce che ci viene donata in Gesù Cristo per vivere la speranza, la gioia e la pace.

A nome di tutta la comunità dei frati e della comunità cristiana.

p. Simone Tenuti

Gli auguri sono stati pubblicati sul notiziario parrocchiale settimanale “Lettera parrocchiale 25 dicembre” vd. allegato qui sotto…