Casa Beata Elena Enslemini ha da poco compiuto i suoi primi 20 anni di vita e servizio [vedi il sito informativo: casabeataelena.blogspot.com].
E’ notoriamente un’opera parrocchiale animata dai frati ed un gruppo affiatato di volontari/e: da pochi mesi è coordinata da p.Andrea in dialogo con la comunità religiosa e i servizi caritativi parrocchiali.
Nel 2025 appena concluso ha offerto accoglienza e soggiorni per 1916 pernotti di adulti e 842 pernotti per minori accompagnati. Numeri importanti, riferibili a
- familiari di parenti con degenze medio-lunghe negli Ospedali di Padova;
- familiari e convalescenti in soggiorno per visite di controllo programmate nei medesimi Ospedali;
- emergenze abitative di breve e/o lunga durata.
Le richieste per il 2026 non si sono fatte attendere e l‘agenda si sta già riempiendo di richieste per situazioni nuove o per ospiti già “amici della Casa” nei loro percorsi.
Oltre ai servizi abitativi si cerca di accompagnare anche umanamente gli ospiti nel loro tempo di soggiorno.
Nel limite del possibile si sta anche ricostruendo una rete di relazioni con istituzioni (servizi sociali) e Caritas diocesana, nonché le altre realtà che in Padova offrono servizi simili.
Gli utenti continuano a ringraziare e benedire la Comunità parrocchiale per questo servizio nascosto ma per loro preziosissimo.
Alcuni segni di usura delle strutture cominciano ad evidenziarsi dopo 20 anni: confidiamo di poter attuare nel 2026 alcuni importanti interventi per rendere sempre la Casa efficiente ed accogliente.
Con l’occasione ringraziamo fraternamente i volontari/e e i benefattori sensibili alla Casa e generosi nelle sue necessità.
fonte: https://casabeataelena.blogspot.com/2026/01/bilancio-2025-i-primi-ventanni.html