La Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Arcella, anche durante questa Quaresima 2026, desidera mettersi al servizio delle sorelle e dei fratelli della nostra comunità che si trovano nella sofferenza del corpo o dello spirito.
Con questa iniziativa di missionarietà vorremmo prendercene cura presentando i loro bisogni a Dio Padre ed esprimere un segno di vicinanza a tutte le persone in difficoltà, nella certezza che solo affidando a Gesù i nostri problemi e sofferenze potremo trovare pace e ristoro.
Per questo sono esposte due semplici cassette a forma stilizzata di barca: una in Santuario presso l’altare dei Santi Francescani, vicino all’ingresso centrale, l’altra nella Cappella S.Francesco in centro parrocchiale.
Qui potranno inserire la propria richiesta di preghiera le persone che sentono il bisogno di essere sostenute nell’affrontare i problemi della vita, ma anche coloro che desiderano affidare al Signore un parente, un amico, un conoscente.
La forma di barca a vela richiama le molte volte che, nel racconto evangelico, Gesù sale sulla barca, anche calmando le acque in tempesta.
Le richieste di preghiera, che siano anonime o firmate, saranno poi raccolte dalla Fraternità per presentarle al Signore durante la S. Messa che verrà celebrata nella Cappella S.Francesco alle ore 18 nei giovedì di Quaresima 19, 26 Febbraio e 5, 12, 19, 26 Marzo.
Pace e Bene.