Celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco, fra Simone Tenuti

Tu sei qui:

Domenica 28 settembre 2025 – ore 18.00 Chiesa Parrocchiale di S.Antonio – Arcella / Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova, in occasione dell’inizio del ministero pastorale di padre Simone Tenuti ofm conv, nuovo Parroco di Sant’Antonio di Padova all’Arcella.

+ ALBUM COMPLETO DELLE FOTO DELLA CELEBRAZIONE CLICCA QUA +

Un vero momento di preghiera e di festa è stato vissuto nella nostra chiesa santuariale e parrocchiale in occasione dell’inizio del ministero di parroco per fra Simone Tenuti, frate minore conventuale, che ha ricevuto il mandato dal Vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla. La chiesa gremita di fedeli ha espresso la vicinanza e l’affetto per questo momento importante per fra Simone, alla sua prima esperienza di parroco dopo tanti anni di formazione e di animazione di pastorale giovanile ad Assisi-Sacro Convento e Basilica San Francesco.

Mons. Claudio ha espresso parole di incoraggiamento a fra Simone e alla Comunità Parrocchiale per questo nuovo “capitolo” di storia comunitaria; fra Franco Giraldi, vicario provinciale dei francescani conventuali del nord-Italia, ha ringraziato il Vescovo per la collaborazione sempre vivace tra frati e comunità diocesana e ha offerto parole di esortazione a fra Simone sia per il servizio di parroco che quello di Guardiano della nuova comunità religiosa francescana avviata da pochi giorni; anche il Vice presidente del Consiglio pastorale parrocchiale Filippo Ghelli ha indirizzato a fra Simone calde parole di accoglienza e desiderio di crescere insieme nel servizio alla Comunità.

Al termine anche fra Simone ha espresso parole fraterne per descrivere quanto sta vivendo e quanto desidera proporre per il bene della Comunità parrocchiale a lui affidata: soprattutto 3 dimensioni da curare, PREGHIERA, PAZIENZA e PERDONO.

Con l’occasione fra Simone (di Bussolengo VR, 49 anni) ha presentato alla comunità anche gli altri 4 frati (oltre a lui) che sono giunti in Comunità all’Arcella: fra Bruno Venturato (di Codiverno di Vigonza PD, 78 anni), fra Alessandro Fortin (di Pernumia PD, 64 anni), fra Andrea Vaona (di Mestre VE, 56 anni), fra John Decribb Jackson Amankwaa (di Wusorkrom-Ghana, 36 anni).

Questi si aggiungono agli altri 4 frati dell’Arcella: fra Gabriele Fiocco (di Villadose RO, 85 anni), fra Giuseppe Cantù (di Ronco Briatino MI, 80 anni), fra Claudio Filippini (di Montichiari BS, 73 anni) e fra Ugo Sartorio (di Gambara BS, 67 anni). Per motivi di salute l’ex parroco fra Giuseppe Cantù si trova momentaneamente presso il Convento Santa Maria Gloriosa di Pedavena.

Alla celebrazione anche tanti presbiteri concelebranti: tra di loro anche fra Maurizio Stedile, 91 anni, già parroco nella parrocchia di Verona quando Simone era bambino prima di entrare in Seminario dai frati.

+ ALBUM COMPLETO DELLE FOTO DELLA CELEBRAZIONE CLICCA QUA +