Festa di San Francesco 2025: “Transito” e Santa Messa

Tu sei qui:

Venerdì 3 ottobre, al termine della Santa Messa delle ore 18, la fraternità conventuale e la fraternità OFS dell’Arcella pregheranno la liturgia del beato Transito di San Francesco d’Assisi. Siete tutti invitati!

Il “Transito di San Francesco” si riferisce al momento della morte del Santo, avvenuta il 3 ottobre 1226, e alla sua successiva celebrazione annuale da parte della Chiesa cattolica e degli ordini francescani, non come un momento di tristezza ma come una “beata morte” e un passaggio alla vita eterna. In questi giorni si commemora il suo esempio di vita evangelica, il suo amore per la creazione e l’invito a seguire Cristo.

E’ bello poter vivere la memoria del Transito di San Francesco nel luogo in cui l’amico frate Antonio da Lisbona e di Padova visse cinque anni dopo la medesima esperienza di Transito al cielo…: “Vedo il mio Signore!”

Sabato 4 ottobre, festa di San Francesco, la Santa Messa dedicata è quella delle ore 8.00. Al pomeriggio infatti le celebrazioni sono quelle prefestive della XXVII Domenica del Tempo Ordinario.