OFS

PROSSIMI INCONTRI DI FRATERNITA’

Mese di  Settembre 2019

Venerdì 6 ore 18:  messa dei gruppi parrocchiali animata con letture da noi  OFS, momento di condivisione e cena al tendone della sagra.

Sabato 14 ore16:  incontro di fraternità con condivisione e presentazione del testo formativo.

Martedì 17 ore 18: Stimmate di S. Francesco – celebrazione presso la chiesa di S. Francesco

Domenica 22 ore 13: Festa dei popoli a San Bellino, occasione di incontro-degustazione con e diverse comunità straniere presenti nel nostro quartiere. Chi  partecipa è invitato a portare una pietanza da condividere

Dal 27 al 29: Festival Francescano a Bologna

Mese di  Ottobre 2019

Giovedì 3 ore 16:  proiezione del film "Il Sultano e il Santo"; a seguire messa ore 18 e lettura del Transito di san Francesco.

Sabato 5 ore 15.30:  incontro di fraternità. ore 18 messa animata dall'OFS, cena condivisa.

Domenica 13: Thiene 1^  Assemblea regionale per i Consigli di Fraternità

Domenica 27 ore 16.30:  Preghiera Interreligiosa  "CONDIVISIONE E' PACE"  presso la sala Valentini Terrani Arcella, con cena condivisa con i vari partecipanti

Pace e bene a tutti

Beata Eurosia Fabris Barban Madre di famiglia, terziaria francescana

8 gennaio (9 gennaio)

Quinto Vicentino, Vicenza, 27 settembre 1866 – Marola, Vicenza, 8 gennaio 1932

Il 14 Maggio 2017 il Consiglio Regionale OFS del Veneto affidò le Fraternità Francescane della regione alla protezione della Beata Mamma Rosa; di seguito alcuni cenni biografici, nella speranza che si desideri approfondire la conoscenza di questa figura carismatica:

Eurosia Fabris, nata a Quinto Vicentino, umile contadina e sarta, visse a Marola fino a 65 anni nella dignitosa povertà del ceto di quel tempo con viva fede e con pietà cristiana tali da destare l’ammirazione di San Giovanni Calabria e del Servo di Dio Cardinale Elia Dalla Costa che la conobbero.

La sua vita, apparentemente “ordinaria”, di fatto fu straordinaria per la sua pietà, per la carità verso i poveri e gli ammalati, per il suo apostolato in parrocchia, per il suo amore per la Chiesa ed i sacerdoti. Mamma Rosa, come venne soprannominata, aderì al Terz’Ordine Francescano, vivendone lo spirito di povertà e di letizia.

Unico ed eroico fu il suo matrimonio “ispirato dal cielo” celebrato il 5 maggio 1886 con Carlo Barban, giovane vedovo e padre di due creature in tenera età. Dopo la perdita dei suoi primi due figli, pellegrina al Santuario Mariano di Monte Berico, la Madonna le rivelò che ne avrebbe avuti altri sette. Durante la prima guerra mondiale, in accordo con il marito Carlo, accolse altre tre creature rimaste orfane. In questa famiglia ricca di fede e di santità sorsero varie vocazioni, tre alla vita consacrata, quattro al matrimonio, tre al sacerdozio.

Eurosia godette le confidenze di Gesù, della Madonna e delle anime purganti; profetizzò il giorno della sua morte, come Gesù stesso le aveva rivelato. Il processo canonico fu completato grazie alla sensibilità di San Giovanni Paolo II. Fu proclamata Beata il 6 Novembre 2005 sotto il pontificato di Papa Benedetto XVI e fu dichiarata Patrona della Catechesi (diocesi di Vicenza) nel 2009.

I suoi resti mortali sono venerati nella chiesa parrocchiale della Presentazione del Signore a Marola, che nel 2014 è diventata il Santuario Diocesano intitolato alla Beata Mamma Rosa.